Eventi
Giugno 

L M M G V S D
-- -- -- 01 02 03 04
26 27 28 29 30 -- --


Cerca



Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Visitatori

Presentazione 


Presentazione - Sergio Sarli





PRESENTAZIONE

Sono un medico che si occupa da molti anni di medicina naturale. Nella mia pratica clinica utilizzo l'omeopatia, l'agopuntura, la fitoterapia e la terapia nutrizionale. Ma non ho mai smesso di appassionarmi ai progressi della medicina occidentale moderna. Seguo infatti con impegno le innovazioni in campo diagnostico e terapeutico, e collaboro con diversi specialisti.
La mia formazione, fin dall'inizio, si è indirizzata verso una medicina integrata, dove sono confluite conoscenze frutto di diversi approcci e paradigmi. Lo scopo della mia attività di medico è quello di aiutare le persone che si rivolgono a me utilizzando tutti gli strumenti utili, adeguati nelle varie situazioni. Esistono circostanze dove la farmacologia nata in laboratorio è necessaria, altre circostanze in cui è indispensabile la chirurgia, ma esistono anche altre circostanze ancora, dove la medicina naturale è addirittura una soluzione di prima scelta. È il medico che, utilizzando tutto il suo bagaglio di conoscenze, deve scegliere le soluzioni adeguate per la malattia e ancora di più per la persona malata.
Però prima di scegliere una qualsiasi terapia è necessario arrivare ad una diagnosi. Il terapeuta deve partire da una conoscenza, la più obiettiva possibile, delle condizioni del paziente per poter poi decidere la strategia migliore. Ecco perché è impensabile che non medici prendano in cura dei malati utilizzando terapie naturali.
Ma c'è un altro aspetto che in tutta la mia esperienza di medico ho sempre tenuto presente: le conoscenze tecniche sono solo una parte dell'atto medico, infatti ho sempre pensato che l'elemento fondante del prendersi cura dell'altro si esprima prima di tutto nel rapporto, nell'ascolto, nell'empatia, nella capacità di dedicarsi non solo alla cura del corpo, ma anche e soprattutto alla dimensione emotiva ed affettiva della persona malata. Solo riconoscendo la complessità dell'essere vivente è possibile riannodare i fili che possono aiutare l'organismo della persona malata ad avviare un processo di guarigione.
Le iperspecializzazioni, a volte, fanno perdere di vista la complessità dell'essere vivente. Non siamo semplicemente un insieme di organi, ma un organismo complesso dove agiscono sofisticati strumenti di autoregolazione che coinvolgono fondamentalmente il sistema nervoso, il sistema endocrino e il sistema immunologico. La medicina naturale ha molte possibilità di intervenire in questa complessità, per orientare i sistemi di autoregolazione verso un equilibrio e guidare l'organismo verso l'attivazione dei processi di guarigione.

Chi Sono

Sono nato a Salerno e mi sono laureato in medicina e chirurgia a Napoli. Da molti anni vivo a Roma dove svolgo la mia attività libero-professionale.
Sono stato allievo di grandi maestri nel campo dell'agopuntura e dell'omeopatia, come il prof. Alberto Lodispoto, la dott.ssa Baratta, il dott. Antonio Santini, il dott. Eugenio Candegabe, il dott. Roy Martina. Ma sono debitore anche a tanti altri maestri per gli insegnamenti ricevuti nell'ambito di stage e seminari, tra cui il dott. Shankaran, il dott. Masi, e alla collaborazione dei molti colleghi che mi permettono uno scambio e un confronto costante.
Sono un clinico che ha sempre privilegiato nella sua attività di medico il lavoro di cura e il rapporto con il paziente. I miei interessi teorici e culturali sono scaturiti da questa esigenza. Infatti ho approfondito il rapporto emozione-energia, i principi dell'energetica, le dinamiche della mente, la psiconeuroimmunologia (PNEI) e la gestione dello stress. Tutti argomenti a cui dedico anche seminari e conferenze.
Ho conseguito l'idoneità in pediatria.
Sono stato socio fondatore di alcune associazioni di omeopatia e di agopuntura.
L'Ordine dei Medici di Roma mi ha inserito nel Registro degli Omeopati e degli Agopuntori.
Ho insegnato agopuntura Bologna e a Napoli presso l'Accademia per la Ricerca e la Terapia Integrata. Ho diretto la Scuola di Agopuntura "Nei Ching" di Salerno.
Attualmente insegno principi di taoismo nel corso triennale per istruttori di Tai Chi, diretto dalla maestra Wu Min I.


Contatti Mail:
info@sergiosarli.it
omeo@sergiosarli.it